Prezzi delle memorie fuori controllo cosa sta succedendo?

Le ultime settimane sono state caratterizzate da un aumento a dir poco sproporzionato delle memorie RAM, in particolare delle memorie DDR% che hanno subito aumenti anche del 300% rispetto ai mesi precedenti.

A cosa è dovuto questo rincaro e cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi?

L’aumento della domanda da parte dei Datacenter

La colpa dei rincari è causata principalmente all’Intelligenza artificiale, ed al suo sistema di apprendimento che ha bisogno di enormi quantità di memoria fisica per funzionare, specialmente la memeoria più veloce cioè la DDR5.

Questo ha causato un picco nella domanda ed i produttori si sono trovati svuotati i magazzini, naturalmente questo ha influito direttamente sul mercato consumer che si è trovato come al solito spiazzato, ordinare delle memeoria per il PC specialmente se si tratta di DDR5 è diventato quasi impossibile ed i tempi di spedizione sono incerti.

QUI possiamo vedere come i prezzi e le disponibilità delle RAM siano a dir poco preoccupanti un kit da 64GB che fino a pochi mesi fa si poteva trovare intorno ai 200 euro può venire a costare dei 600 ai 900 euro!

Prospettive future

Le previsioni non sono confortanti, si prevede infatti che lo shortage si protrarrà almeno fino a metà del 2026. Inoltre ci cono conseguenza a rincari anche in altri componenti che utilizzano memeoria, come schede video e SSD nvme.

A peggiorare la situazione anche Nvidia ha recentemente annunciato che i partner saranno costretti a procurarsi autonomamente la memoria video per produrre le loro schede grafiche, una mossa che sicuramente influirà in maniera negativa sui prezzi delle schede video in futuro.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *